Svolto a Roma l'incontro con la comunità parrocchiale di San Frumenzio
Lo scorso 3 marzo 2010 siamo stati invitati dal Gruppo Missionario GOIM(*) della parrocchia San Frumenzio di Roma ad una celebrazione quaresimale.
Ogni mercoledì di Quaresima, nell'ambito dell'inziativa "Frammenti d'Africa", la comunità si ritrova dalle 20.00 alle 21.30 per celebrare la Santa Messa, all'interno della quale si riflette su alcune tematiche legate all'Africa, e così ci è stato chiesto di dare una testimonianza come Pizzicarms.
L'incontro si è tenuto nella bella sala della casa di accoglienza Mamre, recentemente costruita accanto alla parrocchia per offrire ospitalità alle persone in difficoltà, in particolare giovani mamme con bimbi.
Il nostro Presidente, Giuseppe Carrisi, ha parlato della sua esperienza in Africa e dei suoi tanti incontri con bambini soldato e ragazzi sfruttati nelle miniere di Kamituga nella Repubblica Democratica del Congo. Sono stati anche mostrati due brevi filmati e abbiamo letto alcune testimonianze, tratte dal libro "Kalami va alla guerra".
Erano presenti circa un centinaio di persone, di tutte le fasce d'età, della comunità parrocchiale. Lo sgomento, la commozione e la rabbia erano evidenti nei volti di tutti, mentre Giuseppe parlava.
La comunità ci ha offerto il ricavato di quanto raccolto durante la celebrazione pari a 979 euro!!
Alla fine della celebrazione ci è stato donato anche un momento di gioia dal gruppo senegalese Africa Djembè che ha suonato, cantato e ballato per noi e insieme a noi, coinvolgendoci con i suoi ritmi travolgenti!
Grazie di cuore a tutti e… a presto per nuove iniziative da organizzare insieme!!